GIAPPONE *_*, giardini,storia,festival,templi,teatro,natura,arti marziali

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 5/4/2007, 23:25
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


allora!dato che mi sono comprata proprio oggi un bellissimo librone riguardante solo il giappone e la sua storia e cultura ho pensato di postare qui le cose che ci sono scritte sopra.....foto comprese!
avro tanto da scrivere(credetemi!il libro ha quasi 400 pagine :Scrivi che ti passa: )ma non importa ci tengo tanto a farvi conoscere il giappone fino in fondo e io con voi!^_^
BUONA LETTURA!!!

GIAPPONE
image
RITRATTO DEL GIAPPONE
sono poche le persone al mondo a non essere state in qualche modo influenzate dalle idee,dalla cultura e dall'economia giapponesi,eppure il Giappone resta per molti un enigma irrisolto.Occidentalizzato,ma diverso da ogni paese occidentale,asiatico,ma molto lontano dalle altre società asiatiche, il Giappone è un paese unico,nel quale si fondano tradizione e modernità
image
IL GIARDINO DEL TEMPIO KOKEDERA DI KYOTO:COLORI TENUI,MUSCHIO E TRANQUILLITA'

Con le sue 3000 isole adagiate lungo l'Anello di Fuoco del Pacifico,l'arcipelago giapponese è soggetto a frequenti terremoti e conta 60 vulcani attivi.Il territorio è prevalentemente montuoso e le città sorgono nelle rare aree pianeggianti o sulla linea costiera.La zona di Tokyo-Yokohama vanta la più grande concentrazione urbana al mondo e il 70% della popolazione(che in totale tocca i 127 milioni)vive nel tratto di costa pacifica che collega Tokyo e Kyushu.
Le restanti strisce di terra coltivabile sono caratterizzate da un'agricoltura di tipo intensivo.Le generose pioggie,insieme al disgelo dei ghiacci e alla presenza di grandi laghi,garantiscono un prospero raccolto di riso.
In occasione della primavera,i giapponesi si accorgono più che in ogni altro momento dell'anno della diversità geografica del loro paese,poichè la stampa nazionale pubblica le cifre della crescita del sakura zensen,la ''linea di fioritura dei ciliegi'',che avanza dall'isola subtropicale di Okinawa verso l'isola di Hokkaido.
I giapponesi si considerano una tribù etnicamente integrata,anche se di regione in regione cambiamo sia i dialetti che i tratti somatici della popolazione.Inoltre,il paese conta numerose minoranze etniche,come gli ainu e gli okinawensi,nonchè una forte presenza di stranieri:coreani,cinesi,sud-est asiatici e occidentali.
image
TEMPIO UTILIZZATO DAI MONACI BUDDHISTI IN OCCASIONE DELLE CERIMONIE A NARA CAPITALE DEL PAESE

la terra delle contraddizioni :?_?:
In Giappone le apparenze sono spesso ingannevoli e obbligano il turista ad aggiustare sempre il tiro delle proprie percezioni.L'uscita di una grande stazione ferroviaria,per esempio,può condurvi,come è normale,sulle strade della città,ma può anche farvi inghiottire,senza che ve ne accorgiate,in un moderno grande magazzino.E qui,tra consuete vetrine di negozi,potrete scoprire un piano di soli ristoranti,da quelli rustici con pavimenti rivestiti di tatami e bracieri di carbone,a quelli più moderni con modelli in plastica dei piatti serviti in vetrina.
Un'ispezione ancora più accurata potrebbe farvi individuare banchetti di predicatori del futuro all'uscita di un negozio di informatica,o un tempietto dedicato al dio-volpe Inari giusto accanto a un mini-golf.
In questo paese di ciliegi in fiore e ''hotel capsula'',di monaci buddhisti e gangster tatuati,scoprirete che la musica rock,il teatro sperimentale e la pittura astratta sono diffusi come il culto dei fiori,il Noh o la cerimonia del tè.Il grande Santuario di Ise viene distrutto e ricostruito uguale ogni 20 anni non per rifondare la tradizione,ma per preservare nel suo rinnovamento-quasi un simbolo della fugacità della vita terrena.La natura ha un posto d'onore tanto nella coscienza nazionale e nella città che nelle aree rurali,ed è celebrata neglio annuali matsuri.
Dovunque ci si volti,si assiste allo straordinario spettacolo della fusione tra Oriente e Occidente:monaci zen che sfrecciano su moto Honda,salaryman che salutano con l'inchino un cliente al cellulare,neon a forma di ideogrammi,gelati al gusto di fagiolo o di tè verde.
Pur essendo uno dei paesi più energici e indrustrilizzati del mondo,il Giappone sa però ancora regalare momenti di autentica bellezza e serenità,e i giapponesi sono sempre in grado di trovare il tempo per sorseggiare sereni una tazza di tè e,assorti,bruciare incenso per i loro morti.
image
TEMPIO A FUSHIMI
image
TIPICO INCHINO ANTICO

per oggi mi fermo qui da domani parto scrivendovi la società i valori e le credenze :micio cuore:

Edited by randymylove - 20/11/2007, 00:46
 
Top
.o0°Jucchi°0o.
view post Posted on 6/4/2007, 15:02




Oooh!! Hai molta voglia di scrivere... O_O
Brava!! Grassie 1000, chu! E' molto interessante cm argomento... direi di creare una sezione apposita per parlare di tt ciò che succede in giappone!! ^O^
 
Top
view post Posted on 6/4/2007, 21:25
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


giusto bravissima ^_^

 
Top
view post Posted on 11/4/2007, 21:39
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


si continua :timido:
Società,Valori e Credenze
Benchè la società giapponese derivi da un antico sistema feudale,il concetto di uguaglianza è straordinariamente diffuso.I titoli ereditari e nobiliari sono stati aboliti dopo la 2° guerra mondiale e i membri della famiglia reale,la più lunga monarchia del mondo,si sposano con persone comuni.La classe è definita in base a cultura e status professionale.L'èlite di oggi è costituita da chi lavora in ministeri e grosse aziende.
I giapponesi hanno un approccio alla religione pratico,sincretico e politeistico,che spesso disorienta gli stranieri.La religione è in fondo uno strumento per garantirsi l'aiuto divino per successi professionali e scolastici,o in caso di malattie e infertilità.
Non è difficile trovare in una casa giapponese un altare buddhista accanto a uno scintoista.Il confucianesimo è di solito considerato la terza religione non ufficiale del Giappone,dopo buddhismo e scintoismo.Più legge morale e sociale che religione,il confucianesimo ha avuto sin dalla sua apparizione in Giappone(VI secolo)una profonda influenza.
Questo complesso sistema di precetti,nel quale si fondono il rispetto per la famiglia,la devozione indefesa al lavoro e l'importanza del consenso del gruppo,caratterizza più di ogni altro la società giapponese di ogni tempo.Molte donne considerano ancora l'educazione dei figli il loro compito più importante e per molti uomini identità personale e status professionale sono la stessa cosa,così come spesso coincidono amici e colleghi.
Questa struttura monolitica sta però cominciando a cedere a i giovani iniziano a interrogarsi sul valore di una vita di sacrifici.Stanno prendendo forma percorsi paralleli,marginali.Le giovani coppie preferiscono ormai vivere lontano dai genitori e molti uomini stanno cercando di affrancarsi dalle attività ''dopo-lavorative'' per passare più tempo in famiglia.L'aumento dei divorzi e l'alto numero di donne single sono altri segni di un cambiamento sociale in atto.Quest'ultimo dato,in realtà,non è un segno di influenza occidentale e di pressione femminista,bensì una sorta di rifondazione dell'ortodossia:le donne decidono di restare sole perchè non trovano uomini con le ''giuste credenziali''.
La crescita demografica in Giappone ha toccato ultimamente i suoi valori più bassi(1,5 nascite a famiglia)il che significa che la popolazione sta rapidamente invecchiando,comincia a pesare sui conti dello stato e causa un bassamento graduale dello standard diretto dell'aumento del numero di donne sole;vi sono altri spetti del guadagno procapite e gli altri costi d'istruzione imposti dal sistema.
Tipico luogo di preghiera a Nagano
image
Stauta del Grande Buddha di Kamakura
image
Le bellissime strade della parte est di Shinjuku a Tokyo
image
Politica ed Economia
Gran parte della storia del Giappone è caratterizzata da una netta distinzione tra potere e carica.L'imperatore ha perso il suo potere effettivo a partire dal XII secolo ed è diventato una vera e propria maschera politica che copriva,prima,il potere del pricnipe reggente,poi degli shogun,e,prima e durante la 2° guerra mondiale,delle ostituzioni militari.Questa distinzione continua ad essere viva ancora oggi:da un lato vi sono i burocratici,ai quali è lasciato un enorme potere di infulenza sulla gestione dell'economia,e dell'altro politici,che si occupano per lo più di tenere testa all'opposizione.
La presenza di consuetudini e atteggiamenti profondamente corrotti negli ambienti politici giapponesi è stata rilevata per la prima volta nel 1983,con uno scandalo che ha visto coinvolto il primo ministro Kakuei Tanaka.Il regime conservatore giapponese ne ebbe un contraccolpo assai negativo.L'arresto della crescita economica,una tassazione molto forte e altri scandali legati alla corruzione della classe politica hanno innescato un meccanismo di sfiducia nei confronti dello stato che è sfociato,nel 1993,nella caduta del Partito Liberale Democratico(LDP),che deteneva il potere da 38 anni.Il governo dovette allora dar vita a pericolose e instabili coalizioni.
Negli anni 80 il valore dello yen aveva superato quello del dollaro e le compagnie giapponesi si erano guadagnate grande prestigio in patria comprando alcuni studios cinematografici americani e opere d'arte di inestimabile valore.La gente comune aveva cominciato a uscire dal paese in massa per lunghi viaggi di piacere e agli stranieri veniva detto,confidenzialmente,che il valore dello yen sarebbe cresciuto costantemente ''perchè il Giappone era un paese speciale,diverso da tutti gli altri''.Ciò nonostante,i sovrappiù produttivi,la crescente diffidenza nei confronti della diplomazia giapponese da parte americana e la recessione del 1992 fecero scoppiare la ''bolla'' del benessere economico.Il numero dei disoccupati crebbe d'improvviso,molti lavoratori furono costretti a un pensionamente precoce e le grandi città contarono un numero di senza-tetto mai raggiunto prima.Tuttavia la recensione degli anni 90 ha portato a un miglioramento generale del sistema sanitario e ha costretto il governo giapponese a una revisione delle strategie economiche,il che ha significato un'apertura maggiore al mercato internazionale.

Edited by randymylove - 23/7/2007, 08:45
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 08:12
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


continuo e scusate la lunga pausa XD :°//°:
Tempo Libero e Stile Di Vita:
I giapponesi prendono sport e attività ricreative con la stessa serietà con cui prendono il lavoro.Gli sport tradizionali,soprattutto,sono legati ad un sistema di principi culturali,spirituali ed etici che trasformano l'attività sportiva in un vero e proprio stile di vita.Questo accade soprattutto per le antiche discipline come Kyudo,Kendo,Karate e Aikido.
image
Il sumo è lo sport nazionale del Giappone ed era in origine un rito propiziatorio per un buon raccolto.Apprezzato dagli amanti dello sport come il Kabuki dagli amanti dello teatro,il sumo attira molti spettatori non giapponesi.Il calcio ha cominciato ad essere seguito con attenzione solo dal 1993,quando è nata la squadra nazionale;Giappone,insieme alla Corea,è stato selezionato per la Coppa Del Mondo del 2002.Tuttavia è ancora il baseball ad avere il maggior numero di sostenitori.
image
Grazie a Kamenashi Kazuya per aver prestato la sua immagine per la dimostrazione del baseball giapponese X°D grazie amore!(sei bellissimo *O*)
La tradizione dei fuochi d'artificio estivi e le feste in occasione della fioritura,della luna e della neve sono ricordati in molti testi letterali,a partire dagli antichi racconti del periodo Heian e dalle xilografie Ukiyo-e,del periodo Edo.Le visite delle geisha e dei loro signori ad appartate fonti termali sulle montagne sono state argomento di molti interessanti racconti,tra cui quelli del premio Nobel Kawabata Yasunari(1899-1972).
Natura ed estetica si fondono nella contemplazione della fioritura dei ciliegi,una tradizione che affascina e stupisce i turisti.In occasione dello Hanami(fioritura)sono organizzate feste in ogni parte del paese e la corsa alla potazione più panoramica è spesso battagliera:i boss della società mandano molto presto la mattina i loro giovani impiegati a occupare i posti migliori.
PERSONE CHE FESTEGGIAMO L'HANAMI
image
I giapponesi considerano il ciliegio uno dei simboli della felicità,ma anche lo specchio dell'evanescenza della bellezza terrena.Ci sono pochi popoli al mondo capaci di ricavare dalla contemplazione dei fiori sentimenti così intensi di gioia e insieme di malinconia.La corsa all'innovazione e allo sviluppo non ha distrutto la spiritualità e la grazia caratteristiche dei giapponesi e molti turisti continuano a ritornare a casa,dopo un soggiorno in Giappone,con la convinzione che i giapponesi siano tra i popoli più ospitali,educati e generosi del mondo.

grazie dell'attenzione!da domani inizierò a parlare dei luoghi più belli da poter visitare^^
 
Top
XNALINAX
view post Posted on 23/7/2007, 21:19




wow grassie randy!!che bille cose!molte interessanti!!! grassie!!non vedo l'ora d leggerne altre!O__O
e aver messo una foto d kame stile giacatore da baseball ha dato un tocco in più....*___* +sbavvvv+
 
Top
view post Posted on 20/8/2007, 17:42
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


è stato un vero piacere
SPOILER (click to view)
dovro poi fare copia e incolla anche nel mio forum,appena avro voglia X°D

ok allora continuo...buona lettura!
Il paesaggio del Giappone:
Il Giappone si trova esattamente nel punto di intersezione di quattro zolle litosferiche ed è pertanto l'area più geologicamente attiva del mondo.Le isole sono il risultato di violenti movimenti tellurici,così come le montagne che si innalzano ripide dalle zone pianeggianti.Altri segni dell'attività geologica dell'area sono i numerosi vulcani,maremoti e tifoni sono all'ordine del giorno.Il profilo delle moderne città,che sorgono nelle aree più pianeggianti del pease,contrasta profondamente con l'atmosfera delle aree interne del paese,montuose e incontaminate,e dei parchi nazionali,tra cui spicca quello dello Hokkaido.
Una parte del parco nazionale di Hokkaido:
image
Sorgenti termali naturali:
All'attività geometrica che caratterizza molte aree del Giappone si devono la centinaia di sorgenti termali naturali,sotterranee e di superficie,presenti nel territorio.Il contenuto minerale delle acque varia molto;alcune hanno proprietà terapeutiche,soprattutto in caso di problemi intestinali o del sistema nervoso.I giapponesi si bagnano nelle sorgenti naturali da secoli e alcune di esse hanno valore purificatorio.Molte altre sono state trasformate in terme,o onsen;la Dogo Onsen di Matsuyama ha più di mille anni.L'acqua di alcune sorgenti deve essere raffreddata prima di essere usata.
Dogo Onsen di Matsuyama:
image
scimmie a mollo nelle terme di Jigokudani:
image
I bambù:
I bambù sono coltivati nelle zone tropicali e temperate.I germogli vengono usati in cucina e le canne sono usuali materiali di costruzione.
Bambù:
image
Le risaie:
Le risaie non sono di solito associate in particolare all'immagine del Giappone,poichè esistono in molte altre zone dell'Asia;tuttavia la coltivazione del riso è la più diffusa sia in compagna che nelle aree suburbane.
una risaia:
image
Le solfature:
Le solfature sono presenti in molte regioni vulcaniche;colorano di giallo le pietre come nel Parco Nazionale di Akan a Hokkaido,ma possono sprigionare fumi dannosi,come sul monte Aso.
Parco Nazione di Akan in Hokkaido:
image
Le particelle di ossido di ferro:
Le particelle di ossido di ferro sono responsabili del colore di questo lago di acqua calda,uno dei cosiddetti ''inferni bollenti'' di Beppu.
inferno bollente di Beppu:
image
Il Giappone moderno:
Probabilmente in nessun altro luogo al mondo tecnologia e trasformazione si esprimono in modo così affascinante.Per alcuni il Giappone di oggi è un distillato kitsch del mondo occidentale,dove la cultura tradizionale sta morendo.Altri invece ne subiscono il fascino e apprezzano il ruolo guida che spesso il Giappone riveste nei confronti dell'Occidente.Pochi edifici urbani hanno più di 25 anni,e le tendenze di consumo posso cambiare nel giro di poche settimane.In un certo senso,tuttavia,il cambiamento è una manifestazione delle antiche concezioni religiose,che sottolineano l'importanza della temporaneità e del rinnovamento.
Giocattoli e video giochi high-tech:
Il Giappone è all'avanguardia per i giocattoli e i video giochi fin dalla fine degli anni 70,quando Taito inventò il video gioco 'space invaders',seguito da 'pacman' di namco.Nel 1983 naque la società di computer Nintendo specializzata in giochi.'Super Mario' uscì nel 1985.Con il portatile della Nintendo 'GameBoy' fu possibile poi disporre di una gamma di giochi con cui giocare ovunque.Tra i successi degli anni 90:il pulcino virtuale 'Tamagochi' e i 'Pokèmon'.
Space Invaders:
image
Pacman:
image
Super Mario:

SI RINGRAZIA DI CUORE AKANISHI JIN E KAMENASHI KAZUYA PER AVER 'PRESTATO' IL LORO *ç* CORPO *ç* PER PRESENTARE MARIO!
Tamagochi:
image
Pokèmon:
image
Il Robot(robotto):
Il Robot venne importato in Giappone dagli USA nel 1967,Oggi,circa la metà dei robot esistenti si trova in Giappone e sono usati soprattutto nelle industrie.Alcuni sono zoomorfi.
tipico robot zoomorfo:
image
I Manga:
I Manga sono molto popolari in Giappone,soprattutto i 'gekiga',che naquero negli anni 60.Gli argomenti sono vari,politica,baseball,storie d'amore,arti marziali e pornografia,tutti molto letti.
Copertina di una manga:
image

continuo poi domani o stasera...spero vi sia piaciuto questa 'postilla' di oggi ^_^

Edited by randymylove - 20/11/2007, 00:49
 
Top
Rika_Chan
view post Posted on 21/8/2007, 14:14




wow *O* grassie mille randy *O* quante cose interessanti *O*
non vedo l'ora di leggerne altre ^__^
 
Top
view post Posted on 21/8/2007, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


OK ALLORA CONTINUO SE PROPRIO VI STA PIACENDO(^///^ grazie!mi rende felice saxre che vi piace la mia idea)
Scintoismo:la religione primitiva:
Lo scintoismo,la ''via degli dei'',è la più antica religione del Giappone.Alle divinità,Kami,viene conferito il dominio su tutte le cose,siano esse viventi,morte,o inanimate.Esistono Kami minori e maggiori,venerati in migliaia di santuari(Jinja)eretti sulle colline o lungo le strade.Fin dall'antichità il potere dell'imperatore era sancito dall'autorità dei principali dei,considerati suoi avi.Lo scintoismo fu religione di stato dal 1870 fino al 1940 circa.Oggi,pochi giapponesi sono scintoisti puri,ma molti ne osservano i precetti attraverso le pratiche buddhiste.L'importanza della purificazione e l'austerità estetica tipicamente giapponese derivano da questa religione.
Lo shimenawa:
image
Lo shimenawa è una corda formata da fuscelli di paglia di riso arrotolati.E' appesa all'ingresso dei santuari per separare i luoghi sacri da quelli secolari.Viene posta anche sulle porte delle case per allontanare il male e le malattie.Izumo Taisha possiede diversi esempi di Shimenawa,alcuni enormi come questo nella foto.
Il sacerdozio scintoista(Kannushi):
SI RINGRAZIA LA SACERDOTESSA KIKYO DI 'INUYASHA' PER LA DIMOSTRAZIONE DEL TIPICO ABBIGLIAMENTO DA SACERDOTESSA 'KANNUSHI'
image
Il sacerdozio scintoista tende a essere trasmesso di famiglia in famiglia,e alle famiglie più importanti(Shake)si legano ancora alcuni famosi santuari.I Kannushi,vestiti di bianco e arancione,si esibiscono in cerimonie di purificazione e altri rituali.
Amuleti e tavolette votive:
image
Gli amuleti portafortuna(Omamori)sono venduti nei santuari.I più comuni favoriscono la fertilità,la fortuna agli esami,la salute,o la sicurezza sulla strada.L'auspicio può essere scritto su carta o su una sottile tavoletta di legno ed è conservato in un sacchetto di stoffa che può essere portato con sè o posto in un luogo importante.Non aprite il sacchetto per leggere la frase o non funzionerà!Preghiere e desideri possono essere scritti sugli 'ema' e appesi nei santuari.

continuo domani se vorrete ancora leggere^_^
 
Top
Rika_Chan
view post Posted on 21/8/2007, 23:19




si si io voglio sicuro (*_*)/
grazie mille randy *O*
voglio un omamori ;__;
 
Top
view post Posted on 22/8/2007, 11:43
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


anche io *ç*
è un piacere per me deliziarvi e deliziarmi con queste informazioni
 
Top
XNALINAX
view post Posted on 22/8/2007, 15:18




wow quante belle cose interessanti!!!continua pleaseee!*___*
 
Top
view post Posted on 22/8/2007, 20:54
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


Il buddhismo in Giappone:
Il buddhismo,fondato in India,arrivò in Giappone attraverso Cina e Corea nel VI secolo d.C.Nel corso del tempo si svilupparono diverse sette;in alcune zone la nuova religione ebbe un difficile rapporto con lo scintoismo,malgrado incorporasse parti del credo primitivo.Il buddhismo perse l'appoggio ufficiale nel 1868,ma rifiorì dopo la seconda guerra mondiale.La sua complessa cosmogonia e i precetti morali permeano la vita moderna giapponese,così come la necessità filosofica zen del controllo della mente.
Tempio Senso-Jin a Tokyo:
image
Nel tempio Senso-Jin si svolgono alcune delle principali feste di Tokyo.Le feste buddhiste celebrano episodi della vita del Buddha e il ritorno degli spiriti sulla terra(bon).
Gorin-To:
image
Pietre commemorative sono erette nei cimiteri accanto ai templi.Chamate Gorin-To,molte sono formate da cinque pietre di foggia diversa.Le pietre squadrate e lisce prendono il nome di Sotoba.
Pagoda:
image
Le pagode di alcuni complessi di templi ospitano relique del Buddha,come frammenti di ossa.La reliquia in genere è posta alla base di un pilastro centrale,nascosta alla vista.Sono comuni le pagode a tre o cinque piani,ma l'accesso ai piani superiori in genere è vietato.
Le statue di Jizo:
image
Le statue con la pettorina rossa di Jizo si trovano in migliaia di templi e lungo le strade del Giappone.Jizo è il guardiano Bosastu di coloro che soffrono,soprattutto i bambini e le donne incinte.Jizo è anche clui che accudisce nell'aldilà i bambini morti prematuramente,o mai nati.Spesso viene raffigurato con un'asta in una mano e un prezioso talismano nell'altra.Le pettorine rosse sono poste sulle statue dalle madri a lutto o da altri fedeli sofferenti.
La meditazione:
image
La meditazione è la pietra angolare del buddhismo:liberare la mente dai pensieri è la via per l'illuminazione.Nella meditazione seduta,Zazen,qui ritratta.
Glossario:
AMIDA:
image
Il Buddha della Luce Infinità,venerato della setta della Terra Pura.
BOSATSU:
image
Parola giapponese per 'Bodhisattiva':chi ha raggiunto l'illuminazione e aiuta gli altri.
BUDDHA:
image
Figura storica nata in India nel 563 a.C.
BUTSUDAN:
image
Tipico altare domestico.
HONDO:
image
Sala principale di un tempio.
HONZON:
image
Maggiore oggetto di culto nella sala principale.
JUZU:
image
Rosario Buddhista.
KANNON:
imageimage
Dea della Grazia.A volte ha 1000 braccia(senju kannon).
KARESANSUI:
image
Giardino di sabbia e roccia ispirato al buddhismo zen e ai dipinti cinesi.
KEISAKU:
image
Bastone usato per colpire le spalle durante la meditazione.
MYOO:
image
Divino re della Luce.
NIO:
image
Guardiani del tempio(Brahma e Indra in India).
NYORAI:
image
Epiteto per il Buddha.
SANMON:
image
Cancello indipendente di un tempio.

fine primo tempo X°D :ballaocchiolino:
 
Top
Rika_Chan
view post Posted on 23/8/2007, 19:07




grazie randy!interessantissimo questo primo tempo *O*
il buddhismo (insieme alle altre religioni orientali) mi ha sempre affascinata ^^
 
Top
view post Posted on 23/8/2007, 23:11
Avatar

Senior Member

Group:
.::Admin::.
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


non sai quanto mi rende felice leggere ogni volta
grazie randy *ç* si continua
SECONDO TEMPO X°D
Giardini giapponesi:
I giardini giapponesi sono nati con i primi santuari scintoisti e sono stati infulenzati dall'amore per la natura tipico di questa religione e dall'idea buddhista di paradiso.Sebbene siano suddivisi in quattro tipi diversi -- giardini del paradiso,del paesaggio secco,giardini di passaggio e giardini del tè -- essi hanno molti elementi in comune.Si sono molto trasformati nei secoli,ma tutti rinviano a un microcoscmo ideale:pietre,acqua,ponti e altri elementi danno vita a un paesaggio idealizzato e simbolico in miniatura.I giardini del paradiso e del paesaggio secco furono creat per essere ammirati da un unico punto di vista,mentre gli altri due giardini per potervi passeggiare in tranquillità.
GIARDINO DEL PARADISO:
image
Il Motsu-Jin di Hiraizumi è un esempio ben conservato di giardino del paradiso creato per evocare la Terra Pura,o paradiso buddhista.E costituito da ''paesaggi presi in prestito'',gli alberi o le montagne che sono esterni al giardino ne diventano parte.Le pietre formano isole e sponde rocciose.

rieccomi
CHIEDI UMILMENTE SCUSA PER LA LUNGA ASSENZA IN QUESTO TOPIC,HO AVUTO PROBLEMI E SONO STATA OCCUPATA CON IL MIO FORUM *ç*
MA ORA SI RICOMINCIA
BUONA LETTURA A TUTTI!

GIARDINO DEL PAESAGGIO SECCO:
image
Adiacenti ai templi buddhisti zen,questi giardini di pietre scelte e raggruppate in una distesa di ghiaia rastrellata sono luogo di meditazione.Un classico giardino di questo tipo si trova nel Tempio Ryoan-ji,a Kyoto,dove le pareti di terra amplificano la disposizione astratta delle pietre.

GIARDINI DI PASSAGGIO:
image
In questi giardini il paesaggio cambia ad ogni passo,tra elementi nascosti e rivelati.Questi giardini furono popolari nel periodo Edo,quando venivano commissionati dai daimyo(signori feudali).Kenroku-en a Kanazawa comprende quattro stagni e utilizza ''paesaggi presi in prestito'' con attenzione.

GIARDINO DEL TE':
image
Il giardino del tè risale al periodo Momoyama (1568-1600).E' attraversato da un piccolo sentiero,con piante su entrambi i lati,che conduce alla casa del tè;collega il mondo reale a quello della cerimonia del tè.In linea con la semplicità della cerimonia,questo tempio di Kyoto usato per le più famose cerimonie del tè-

CASCATA:
image
Questa cascata nel giardino di Iso Tei-en,Kagoshima,è un esempio dell'arte di creare elementi artificiali perfetti da sembrare naturali.

LA SALA DELLA FENICE:
image
La Sala della Fenice a Byodo-in vicino a Kyoto ospita un Buddha Amida.L'edificio si riflette nello stagno,simbolo dell'oceano occidentale.

CUMULO DI SABBIA:
image
Questo cumulo di sabbia del Tempio Ginkaku-ji a Kyoto ricorda il monte Fuji;intorno il ''mare'' argentato al chiaro di luna.

LA BARCA DEL TESORO:
image
La ''Barca del tesoro'' a Daisen-in,Kyoto,è una delle più famose pietre giapponesi.Le singole pietre non sono considerate simboliche,ma questa ricorda una giunca che viaggia tra le onde.

STAGIONI IN UN GIARDINO GIAPPONESE:
Le stagioni sono parte intregrante nel disegno dei giardini giapponesi.Un attento equilibrio di arbusti e alberi è una delle componenti essenziali per un giardino armonioso.Alberi sempreverdi e bambù spesso sono piantati per mantenere folta la vegetazione tutto l'anno;gli alberi caduchi sono scelti per la loro forma quando sono spogli e per l'armonia del loro fagliame negli altri periodi dell'anno.Nei giardini del tè i fiori e le foglie caduti sono disposti sui sentieri per simboleggiare le stagioni.Alcuni giardini sono pensati per una stagione in particolare;molti vanno visitati in primavera e autunno.
FOGLIE DI ACERO COLORI AUTUNNALI A TENRYU-JI,KYOTO:
image

GIARDINO MURIN-AN:
image
Il Giardino Murin-an a Kyoto è un piccolo giardino di passaggio,disegnato per essere molto naturale.Un sintuoso ruscello,uno stagno e alberi sospesi ricreano un ambiente calmo e isolato.

CASE TRADIZIONALI GIAPPONESI:
Conosciute come minka o ''case del popolo'',le abitazioni tradizionali variano nella struttura e nell'aspetto da regione a regione,spesso in relazione alle condizioni atmosferiche.Fatte per lo più di legno e carta,furono disegnate per adattarsi all'utilizzo dello spazio interno.Sebbene oggi i minka nella loro forma originale siano raramente abitati,in parte per l'adozione dell'architettura occidentale,in parte a causa della loro scomparsa (spesso per incendi),se ne possono ancora vedere e a volte sono adibiti a musei.La loro tipica organizzazione dello spazio interno si ritrova però anche nelle moderne case giapponesi.

L'IRORI:
image
L'irori (cuore) costituisce il cuore della casa,e spesso rappresenta la principale fontedi riscaldamento.A volte viene usato per cucinare.Nei minka è in genere incassato nei pavimenti di legno;il tatami intorno è tipico di una casa confortevole.

L'ENGAWA:
image
L'engawa è uno spazio esterno,come una veranda,coperto da un tetto spiovente.Può essere chiuso da pesanti porte di legno o lasciato aperto.E' l'ingresso usato soprattutto dai visitatori,i quali devono togliersi le scarpe sul giardino di pietra.

IL TOKONOMA:
image
Il Tokonoma è un'alcova con pavimento in legno di una stanza cerimoniale,utilizzata per esporre un rotolo dipinto,fiori o ceramiche.Spesso i rotoli vengono cambiati in base alla stagione.

FUSUMA:
image
Le porte scorrevoli Fusuma di legno e carta,più pesanti,sono aperte o chiuse per modificare la grandezza della stanza.

TATAMI:
image
Le Stuoie di paglia Tatami coprono il pavimento delle stanze.hanno un formato standard per ogni regione e la grandezza di una stanza è spesso misurata in tatami.Quelle per ricevere gli ospiti di solito misurano da sei a otto stuoie.

KOTATSU:
SI RINGRAZIA IL CARINISSIMO RAGAZZO DAGLI OCCHI A SOFFICINO PER ESSERE PRESENTE NELLA FOTO X°D
image
Il Kotatsu è una stufa-tavolo.La fonte di calore (un tempo a carbonella oggi elettrica) può essere posta sotto la struttura,o in una apertura scavata nel pavimento,In inverno un futon è posato sotto il ripiano per ottenere maggiore calore.Ci si inginocchia sui cuscini a lato.

mi fermo per stasera ho abbastanza il cervello fuso XD :Triste....: :ballaocchiolino:

Edited by randymylove - 20/11/2007, 02:08
 
Top
17 replies since 5/4/2007, 23:25   3133 views
  Share